Psicoterapia di Gruppo Strategica

Psicoterapia di Gruppo Strategica

All’interno del Gruppo Strategico Esperienziale è proposta la Psicoterapia di Gruppo a orientamento Strategico.

È rivolta a coloro che cercano una psicoterapia a causa di una sofferenza e per una risposta che trasformi e risolva quel dolore

La Psicoterapia di Gruppo Strategica si svolge in presenza e online da remoto.

In presenza è comunque una proposta diffusa poiché anche se circoscritta alla città di Roma, le psicoterapeute del GSE propongono i Gruppi di Psicoterapia sia presso lo Studio MB che in altri spazi.

Da remoto è offerta, nello spirito di coerenza che contraddistingue il GSE, la Psicoterapia di Gruppo da parte di psicoterapeute che hanno fatto lunga esperienza di gruppo on line a distanza, aspetto peculiare e rarissimo all’interno della Formazione.

La maggior parte degli psicoterapeuti, nel presentare la propria attività, descrive quali problematiche affronta, quali pazienti segue e quale approccio utilizza, compresi tecniche o strumenti. Il GSE invece presenta il suo modello di Psicoterapia partendo dalla Formazione degli psicoterapeuti come migliore garanzia di coerenza, preparazione e passione per il lavoro.

Tutti gli psicoterapeuti del GSE provengono da una formazione di gruppo esperienziale e la proseguono con il Dr. Battuello per una continua messa in gioco e discussione che è la base per la psicoterapeuta come descritto di seguito.

La migliore garanzia che il gruppo offre ai partecipanti, prima ancora della preparazione teorica, è la coerenza di appartenere a un processo evolutivo dinamico e attivo da anni che permette la continua messa in discussione e la maggiore aderenza al cambiamento dei tempi senza ingabbiare i partecipanti in un modello statico.

Il Gruppo Strategico Esperienziale è lo spazio adeguato di Formazione per il futuro psicoterapeuta o per la professionista che già lavora perché racchiude in sé i presupposti necessari alla cura della relazione con la relazione che è la psicoterapia per l’appunto.

Ad eccezione di chi si è formato in Scuole che seguono una metodologia specificamente finalizzata al gruppo, nella maggior parte dei casi la psicoterapia di gruppo è una mera applicazione del modello individuale a più persone.

Lo psicoterapeuta di gruppo invece si deve immergere in una matrice esperienziale essa stessa di gruppo per mettersi in gioco come persona e come professionista e dalla stessa matrice emergere riconoscendosi psicoterapeuta di gruppo.

Nel Formazione Esperienziale in Psicoterapia del GSE, i partecipanti affrontano un’integrazione tra psicoterapia di gruppo e formazione in psicoterapia che rappresenta quel sentire sulla pelle l’esperienza che porteranno nelle loro psicoterapie, individuali, di coppia, familiari o di gruppo che siano, invece di principi teorici vari superficialmente applicati all’interno del setting collettivo.

Quella stessa pelle che è in continua “lavorazione” nel gruppo è anche la forma più efficace di Supervisione laddove, finalmente, la freccia non è sempre puntata sul paziente e la psicopatologia ma anche sulla persona psicoterapeuta restituendo al professionista una consapevolezza il più possibile completa di sé, dell’altro e degli altri per la psicoterapia.

La Psicoterapia di Gruppo Strategica parte da questi presupposti per la cura della sofferenza e per quanto riguarda il modello è l’unico puramente Strategico applicato al Gruppo riconosciuto dalla ricerca scientifica (Battuello et al, 2022).

Per informazioni in merito alla Psicoterapia di Gruppo puoi contattarci allo: 06/92592723 lasciando i tuoi recapiti o scrivendo a gse@mbpsicoterapia.it.

Capiremo insieme le tue problematiche così come la necessità e la possibile efficacia di un lavoro di psicoterapia di gruppo che non è mai proposto a priori ma pensato e condiviso insieme a te.