Chi Siamo

Chi Siamo

Dr. Michele Battuello
Co-fondatore dello Studio MB, mi piace definirmi la voce narrante originaria del Gruppo Strategico Esperienziale (GSE), all’interno del quale mi occupo di condurre il primo anno di Formazione di Gruppo in Psicoterapia, così come di Ricerca in Psicoterapia.

Sono sempre stato appassionato di gruppi, fin dalle esperienze di medico sportivo e ancora di più nella mia formazione specialistica e di dottorato.
Ho condotto gruppi di psicoterapia per pazienti Hiv presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera (A.O.) Sant’Andrea di Roma, Università Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia e ho collaborato presso il Centro per la Prevenzione del Suicidio della stessa A.O.

Ho portato la prima esperienza in Italia di un gruppo esperienziale per l’elaborazione delle emozioni per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, ASL Rm3 Ostia, sempre per la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, all’interno del quale lo psicoterapeuta è motore attivo di cambiamento per cui il gruppo non solo è uno spazio di condivisione delle emozioni ma anche di cura.

Questa esperienza pioneristica ha aperto la riflessione sulla necessità di lavori di gruppo inclusi in tutti i programmi didattici delle professioni sanitarie e mi occupo di proporre il modello strategico esperienziale per gli operatori delle tante e diverse discipline che sono a contatto con i pazienti/clienti.
All’interno di un insegnamento di Conduzione di Gruppo nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ho iniziato a scrivere la teoria che seguiva all’esperienza che vivevo anno dopo anno con in diversi gruppi. Ho così iniziato ad appassionare alcune studentesse a un progetto di Formazione Esperienziale di Gruppo in Psicoterapia che si è ampliata con progetti di Ricerca fino alla fondazione del Gruppo Strategico Esperienziale.

Dott.ssa Aurora Flore
Psicologa giuridica e Psicoterapeuta ad orientamento Strategico Evoluto.
Co-conduttrice del Gruppo Strategico Esperienziale (GSE), mi piace pensarmi come elemento cerniera con il duplice ruolo di agente e osservatrice del movimento del Gruppo assolvendo in tal modo agli obiettivi strategici di rilettura, stimolo e apertura a nuovi significati. Mi occupo di ricerca, formazione e psicoterapia in ambito gruppale.

Dott.ssa Teresa Ilaria Mele
Psicologa dell’età evolutiva (disturbi del neurosviluppo - diagnosi e trattamento), Con i colleghi abbiamo fondato il GSE, all’interno del quale mi occupo di ricerca e formazione e in termini più strettamente clinici Co-conduco il Gruppo Strategico Esperienziale e il secondo anno di Formazione di Gruppo in Psicoterapia. Sono stata definita l’anima razionale del gruppo e mi piace definirmi come l’elemento protettivo di esso, alla quale è stato dato mandato implicito (inconscio?) di portare significati molto potenti che tendevano a proteggere gli altri nella loro zona di confort. Come co-conduttrice mi piace osservare i singoli dettagli ed emozioni che si muovono in maniera silente e come la tela di un ragno intrecciano e collegano l’intero gruppo.

Dott.ssa Anna Montuori
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico.
Sono da sempre attenta ad approfondire aspetti che colgono il mio interesse e stimolano la mia curiosità, così come accaduto per la Formazione e la Ricerca nell’ambito della Psicoterapia di Gruppo. L’esperienza di vita ha determinato la mia conoscenza col Dr. Michele Battuello, con il quale ho approfondito la Psicoterapia di Gruppo nella doppia veste sia formativa sia di ricerca, osservandone e praticando la co-conduzione di gruppo, ma soprattutto apprendendo ed elaborando il potere stesso del Gruppo, inteso come quel contenitore di importanti dinamiche emotivo-relazionali e al tempo stesso, motore di processi evolutivi di cambiamento.

Dott.ssa Consiglia – Liliana Zagaria
Psicologa, Psicosessuologa, Psicoterapeuta ad orientamento Strategico Evoluto.
Co-conduttrice del GSE, mi piace definirmi l’anima emotivo-espressiva all’interno della Psicoterapia di Gruppo Strategica. Assieme ai colleghi mi occupo di co-condurre gruppi di psicoterapia, così come il secondo anno di Formazione di Gruppo in Psicoterapia e le varie attività di Ricerca in Psicoterapia.